La consulenza nei confronti delle start-up richiede diverse competenze e quindi diverse specializzazioni.

Siamo Partner di http://www.doorwayplatform.com, piattaforma autorizzata Consob di raccolta di capitali online, dedicata a Start up e PMI. 

Le necessità di una start-up sono sintetizzate di seguito:

  • Imprenditoriali. Prima della decisione di creare una start-up è necessaria una fase di valutazione della business idea, con analisi dei punti di forza e debolezza dell’idea e di predisposizione del Business Plan, strumento estremamente utile sia nella determinazione della fattibilità di un investimento, sia nella gestione dell’impresa, che nella ricerca dei finanziamenti. L’obiettivo è la presentazione delle scelte e dei risultati che ne derivano, attraverso un’analisi del piano economico-finanziario, delle previsioni di mercato e delle scelte strategiche da prendere.
  • Finanziarie. Indispensabile per la realizzazione dell’idea imprenditoriale è la disponibilità di mezzi finanziari adeguati. Il consulente deve affiancare la start up nell’ individuare i mezzi finanziari, pubblici o privati, per implementare l’idea imprenditoriale, fare ricorso alla finanza bancaria ed innovativa attraverso il ricorso a leggi nazionali e/o regionali e strumenti comunitari e valutare la possibilità di accesso ad eventuali agevolazioni, incentivi o finanziamenti sia nazionali, che regionali o comunali.
  • Aziendali ed organizzative. La start-up necessita di un supporto nella costituzione dell’azienda, riguardante le pratiche burocratiche e gli specifici adempimenti fiscali, nella creazione della struttura organizzativa, nella definizione del piano di marketing attraverso la definizione della mission, l‘analisi degli obiettivi, l’analisi del mercato, della concorrenza, dei consumatori e l’identificazione dei punti di forza e di debolezza dell’azienda.
  • Strutture e attrezzature. Fondamentale è la disponibilità di spazi e di infrastrutture adeguati. Sono già presenti nel territorio nazionale strutture, denominate incubatori di impresa, che mettono a disposizione spazi per uffici, connessione internet e stampante, sala riunione e sala conferenze, servizio di reception ed altri servizi. Inoltre questi spazi realizzano eventi per la promozione delle idee imprenditoriali e strutturano una serie di servizi di consulenza ed attività formative per le stesse start-up.

Lo Studio,  tramite i partners Marco Michelini ed Antonella Grassigli, Soci IAG (Italian Angels for Growth, il più grande network italiano di Business Angel) ed il team di professionisti dedicato alla consulenza specifica per le start up,  è in grado di fornire i seguenti servizi:

Start- up

  • Consulenza nell’analisi dell’idea imprenditoriale e del team;
  • Costituzione società con verifica requisiti Start up innovative (anche in via telematica);
  • Elaborazione del business plan, una volta validata l’idea imprenditoriale ed il team stesso;
  • Consulenza dell’ideazione, implementazione e realizzazione di campagne di  equity crowfunding;
  • Assistenza nei rapporti con banche d’affari, advisors, fondi di private equity e investitori istituzionali;
  • Consulenza nella determinazione dell’equity value; 
  • Consulenza nella redazione dei principali contratti di investimento;
  • Consulenza per la Finanza Agevolata;
  • Consulenza ordinaria contabile, fiscale ed amministrativa.